rivoluzione, dalla quale si può ottenere una grande risorsa.

Fa presente  l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri che, pur se in Europa sussiste l’emergenza, in tema di accoglienza migranti, bisogna tener conto che, da sempre, il fenomeno migratorio costituisce una risorsa. L’America, anni fa, ci ha costruito potenza e ricchezza. Più che vedere i migranti come un problema, li si potrebbe considerare una fonte, che genera lavoro, produzione, sviluppo.  La storia lo prova.

Se solo, rammenta l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri, andiamo un po’ indietro nel tempo, non possiamo non considerare che, dopo la seconda guerra, milioni di italiani emigrarono da sud a nord per lavorare. Fu un esodo drammatico ma non tragico. Città come Roma assorbirono due milioni di migranti meridionali. La cultura e le ideologie politiche di quei tempi, avevano riscontrato una efficace misura di tolleranza, che si era riflettuta nelle leggi sulla casa e sulle sanatorie edilizie. L’emergenza venutasi a creare, aveva lasciato il dovuto spazio a lavoro ed economia, che avevano fatto il loro corso.

Anche i sovietici e gli americani, dopo la “guerra fredda”, avevano seguito la medesima linea, volendo perseguire il raggiungimento di un preciso scopo: il benessere, lo sviluppo industriale e l’educazione delle masse.

Considerando ciò, quindi, continua l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri, l’Europa, di fronte all’immigrazione di oggi, deve attivarsi urgentemente per trovare una giusta dimensione per far fronte all’emergenza migratoria con l’attuazione di misure umane.. Anche con una  cultura delle regole dell’accoglienza, si può gestire l’emergenza.

Se, da una parte, vi sono poveri migranti e profughi, che muoiono nel deserto, in mare, nei camion, sotto treni e gallerie, e dall’altra,   vi sono anche numerose piccole imprese che riescono a non fallire e ad impiegare migranti.

I flussi migratori si risolvono, soprattutto, facendo davvero rispettare le regole, flessibili. E’ necessario concentrarsi su servizi base, lasciando sì che l’accoglienza abbracci il mondo del lavoro, garantito da disposizioni fondamentali, fondato su integrità e dignità delle persone, con conseguente risparmi di bilancio, aumento di produttività, lavoro e accoglienza realistica. . Anni fa, invece, ricorda l’Avvocato Iacopo Maria  Pitorri, l’America, con e grazie ai migranti, ha realizzato potenza e ricchezza.

                                                                      Avvocato Iacopo Maria Pitorri